#13 | ABITANTI

UN BARATTOLO DI MARMELLATA

F. arriva in Portineria con un gran sorriso e tira fuori un barattolo di marmellata dallo zaino. “Ciao C. eccomi sono tornato. Sono stato dalla signora M. a montarle la tenda, è stata davvero carina, guarda mi ha regalato anche questa marmellata fatta in casa, è diventata ABITANTE e si è raccomandata di lasciare una piccola donazione per la Portineria! Abbiamo parlato di piante e meditazione…”
F. ha 43 anni, viene dal Cile, è un pittore e fa anche un sacco di altri lavori. Questa estate ha fatto disegnare e dipingere i bambini e le bambine della Portineria in piazza, è uno dei nostri coprogettatori più affezionati e sarà uno degli insegnanti della futura Scuola della Portineria Itinerante. Si è offerto di aiutarci quando riesce come volontario per svolgere piccoli lavoretti di bricolage nelle case del quartiere per chi ne ha bisogno. In zona lo conoscono tutti e si fidano di lui.
“Buongiorno sono M. volevo ringraziarla, F. il ragazzo che è venuto poco fa è stata bravissimo, veloce e molto gentile. Sono così felice abbiate aperto la Portineria, grazie ancora, passerò presto a trovarvi…”
M. invece di anni ne ha 64, vive sola e ha la casa piena di bellissime piante, pratica yoga da molti anni. L’abbiamo conosciuta perchè ha compilato il form di richiesta informazioni sul nostro sito e l’abbiamo contattata subito per capire come esserle di aiuto.
Questa è una storia comune in Portineria, che parla dell’incontro tra F. e M.: F. è diventato il Portinaio di fiducia di M.
Così si diventa ABITANTI della Portineria.
Ah…chissà com’era quella marmellata?!