Naturalisti da davanzale

di Alice Armenise

MARTEDI’ | ORE 18.00 – 19.00

L’idea di Alice è quella di avvicinare bambini e ragazzi alla scienza in tutte le sue sfaccettature e le sue meraviglie, per scardinare l’erronea convinzione che le materie scientifiche siano solo noiose e piene di formule inutili.

I corsi propongono lezioni diverse dal solito, si imparerà assieme con l’aiuto della didattica non formale, toccando, creando, lavorando in gruppo (con le misure che la pandemia ci permetterà) e soprattutto ragionando insieme divertendoci il più possibile.

I corsi proposti:

Corso 1 | Naturalisti da davanzale – Una finestra aperta sul mondo

Rivolto a tutti senza limite d’età

Il corso è composto da una lezione introduttiva più 4 incontri

Numero minimo partecipanti 5

Affacciati alla finestra si possono vedere tante cose. Non sempre però le conosciamo e spesso nascondono molto più di quanto pensiamo.

Assieme impareremo ad essere “naturalisti da davanzale”.

Con ciò che avremo a disposizione in casa e il mio aiuto indagheremo la fauna e la flora che passano davanti ai nostri occhi ogni giorno e impareremo a guardarci intorno con nuovi occhi.

Corso 2 | Cellule Batteri e Animali

Rivolto a scuole elementari, medie e superiori
Il corso è composto da 5 lezioni da 80 minuti

Gli esseri viventi sono tanti, tutti diversi per forme, colori e comportamenti. Eppure, il nostro pianeta non sarebbe “vivo” se non esistessero le cellule! Partendo dal mattoncino più piccolo degli esseri viventi che, talvolta, possono essere costituiti da una sola cellula.

A distanza vedremo campioni al microscopio e, costruendo con quello che abbiamo in casa modellini di cellule e tessuti, capiremo come funzionano perché sono fatti così!

Lezione 1 – DNA… Cosa?

Lezione 2 – Organuli, organelli, fotosintesi e respirazione cellulare

Lezione 3 – È molliccio e fa cose

Lezione 4 – Cellula + Cellula = ?

Lezione 5 – Il regno animale e vegetale

Corso 1 – Donazione libera

Corso 2 – richiesta costi a segreteriadiportineria@spacciocultura.it

© Copyright - spacciocultura.it.